Percorso formativo basato sull'evidenza scientifica per l'integrazione della formazione al primo soccorso nei programmi scolastici.
IARR (International Academy of Rescue and Resuscitation) in qualità di società scientifica e Salvamento Academy come agenzia didattica, si pongono come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità. IARR è una associazione no profit che persegue finalità di utilità sociale, nell’interesse generale, a favore della Comunità.
Il progetto prevede iniziative mirate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, nonchè una maggiore sensibilità e diffusione sul territorio della cultura del primo soccorso coinvolgendo il mondo della scuola.
Obiettivi:
- educazione e sensibilizazione rivolta alla prevenzione e alla sicurezza
- formazione dei giovani alle manovre di rianimazione cardiopolmonare per garantire soccorsi tempestivi a una vittima di arresto cardiaco, anche con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico
- riduzione della mortalità e dei rischi di danni permanenti dovuti ad una tardiva assistenza sanitaria
- educazione e sensibilizzazione alla cultura del volontariato di protezione civile, che possa stimolare un coinvolgimento ed una responsabilizzazione dei giovani di tutta la comunità.