Il progetto di Potenziamento dell’attività didattica per la scuola primaria svolto nella classe Seconda sezione A è stato attuato dal prof. Nicola Sforza in compresenza con le maestre Giusy Santone e Maria Pina Persichillo per n. 2 ore settimanali di venerdì durante l’intero anno scolastico. DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il corso è stato strutturato sotto forma di laboratorio scritto-grafico per la produzione di bozzetti, disegni e vignette. Dallo studio degli esempi storici di cartoni animati (Walt Disney) si è passati alla produzione di storie originali con personaggi ideati dagli alunni. Si è privilegiato l’uso della lingua inglese per abituare gli alunni alla conversazione su temi vari. L’attività è stata svolta in classe sia in modo personale da ogni alunno che in gruppo, con letture, visioni di filmati, scrittura sotto dettatura e produzione di storie scritte e disegnate. Ogni alunno ha utilizzato un proprio quadernetto su cui ha riportato i vari lavori effettuati, inoltre per la conclusione finale gli alunni divisi in cinque gruppi hanno realizzato dei cartelloni (vedi foto) su cui sono state rappresentate le storie fantastiche da loro inventate, con la maggior parte dei dialoghi in lingua inglese a corredo dei disegni. Seppur guidati dagli insegnanti nella produzione del risultato finale, tutti gli alunni hanno mostrato un interesse  partecipativo ed attivo mostrando una buona capacità nell’uso della lingua inglese.