Il percorso ha la pretesa di porsi all’interno di un quadro di formazione completo, quello di una “cultura” della cittadinanza attiva che aiuti ogni alunno a diventare un futuro soggetto storico attivo, un futuro cittadino del mondo, che faccia della propria dignità e capacità culturale e della propria coscienza storico-critica, in un orizzonte ormai di globalità, gli elementi-guida del suo percorso esistenziale, ma anche del suo partecipare al cammino della civiltà storicamente determinata, cui appartiene. Il progetto triennale vuole sviluppare un percorso educativo didattico nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, insegnamento trasversale, che va oltre le discipline e che abbia come prospettiva finalità formative di unitarietà di senso e di azione del processo di crescita umana e culturale dei nostri alunni.

• Comprendere e valorizzare le differenze culturali;
  • sensibilizzare verso la difesa dei diritti umani;
  • essere disponibile a soluzioni non violente dei conflitti
  • creare una coscienza di appartenenza alla società globale
  • prendere coscienza che gli uomini hanno percezioni, opinioni e comportamenti differenti; che esistono diversi punti di vista ecc., cercando di individuare gli apporti specifici della propria e delle altrui culture;
  • educare ai valori civili e morali quali la solidarietà, l’altruismo, la tolleranza, il rispetto di sé e dell’altro;
  • comprendere come determinati avvenimenti possano aver modificato la vita quotidiana della popolazione a causa di una presunta superiorità razziale.