PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Monografia urbana di Campobasso è un macro progetto dal carattere fortemente innovativo e tecnologico. L’ausilio, oltre che degli strumenti tradizionali, si arricchisce, completandosi con l’ausilio della tecnologia. Di forte impatto emotivo per gli alunni, unitamente all’arricchimento della conoscenza, perché integrata da un’osservazione puntuale, dettagliata e dall’alto dei vari siti di osservazione, è stato l’ausilio del drone. Uno strumento di monitoraggio e di analisi essenziale che ha incorniciato il progetto con panoramiche e video indispensabili per il lavoro didattico.

Il carattere interdisciplinare ha consentito un raccordo funzionale tra italiano, storia, geografia, matematica, scienze, tecnologia, arte, musica, lingue straniere. Una sinergia di conoscenze e competenze che ha rafforzato efficacemente il progetto offrendo un’identità pluridisciplinare. Studi trasversali del territorio attraverso percorsi teorici, scritti, grafici, manipolativi, uscite didattiche sul territorio con referenti di associazioni storico-culturali, incontri con specialisti, visite guidate dei principali centri di ricerca come l’Archivio di Stato e l’ufficio statistico al fine di prendere visione, analizzare e confrontare dati del patrimonio archivistico e documentario.

Le fasi operative della progettazione e pianificazione sono stati centrati sull’ assegnazione delle tematiche da espletare, nonché sulla raccolta delle fonti, la selezione, rielaborazione e approfondimento delle stesse. La rielaborazione è stato il momento formativo più complesso che, attraverso plurime metodologie didattiche: favorire lo scambio di esperienze emozionali; privilegiare modalità comunicative varie; promuovere la valorizzazione del sé; brain storming; peer education; cooperative learning; attività laboratoriali, ha favorito il lavoro di gruppo, lo scambio di osservazioni e punti di vista, analisi critiche e confronti costruttivi, ampliamento delle conoscenze, superamento di blocchi emotivi, assunzione di incarichi di responsabilità. Agli alunni, inoltre, è stato dato il compito di pianificare e modificare eventualmente la progettazione di ricerca, adducendo motivazioni pertinenti, tali da renderli protagonisti attivi del progetto. Step progettuali interconnessi integrati opportunamente dalle riprese del drone e dalle simulazioni in 3D dei siti e/o dei principali monumenti storici di Campobasso.

prof.ssa Valeria Cavone

Chiudi il menu

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

GDPR: Panoramica privacy This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful. Strictly Necessary Cookie should be enabled at all times so that we can save your preferences for cookie settings.

Chiudi