PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Monografia urbana di Campobasso è un macro progetto dal carattere fortemente innovativo e tecnologico. L’ausilio, oltre che degli strumenti tradizionali, si arricchisce, completandosi con l’ausilio della tecnologia. Di forte impatto emotivo per gli alunni, unitamente all’arricchimento della conoscenza, perché integrata da un’osservazione puntuale, dettagliata e dall’alto dei vari siti di osservazione, è stato l’ausilio del drone. Uno strumento di monitoraggio e di analisi essenziale che ha incorniciato il progetto con panoramiche e video indispensabili per il lavoro didattico.
Il carattere interdisciplinare ha consentito un raccordo funzionale tra italiano, storia, geografia, matematica, scienze, tecnologia, arte, musica, lingue straniere. Una sinergia di conoscenze e competenze che ha rafforzato efficacemente il progetto offrendo un’identità pluridisciplinare. Studi trasversali del territorio attraverso percorsi teorici, scritti, grafici, manipolativi, uscite didattiche sul territorio con referenti di associazioni storico-culturali, incontri con specialisti, visite guidate dei principali centri di ricerca come l’Archivio di Stato e l’ufficio statistico al fine di prendere visione, analizzare e confrontare dati del patrimonio archivistico e documentario.
Le fasi operative della progettazione e pianificazione sono stati centrati sull’ assegnazione delle tematiche da espletare, nonché sulla raccolta delle fonti, la selezione, rielaborazione e approfondimento delle stesse. La rielaborazione è stato il momento formativo più complesso che, attraverso plurime metodologie didattiche: favorire lo scambio di esperienze emozionali; privilegiare modalità comunicative varie; promuovere la valorizzazione del sé; brain storming; peer education; cooperative learning; attività laboratoriali, ha favorito il lavoro di gruppo, lo scambio di osservazioni e punti di vista, analisi critiche e confronti costruttivi, ampliamento delle conoscenze, superamento di blocchi emotivi, assunzione di incarichi di responsabilità. Agli alunni, inoltre, è stato dato il compito di pianificare e modificare eventualmente la progettazione di ricerca, adducendo motivazioni pertinenti, tali da renderli protagonisti attivi del progetto. Step progettuali interconnessi integrati opportunamente dalle riprese del drone e dalle simulazioni in 3D dei siti e/o dei principali monumenti storici di Campobasso.
prof.ssa Valeria Cavone