CONOSCERE GIOCANDO
Il progetto si propone di attivare esperienze di tipo laboratoriale per potenziare le abilità comunicativo-relazionali attraverso attività creativo-manipolative, motorie e multimediali.
La modalità ludico operativa rappresenta un momento di alto valore formativo, in quanto alimenta la curiosità, costruisce la motivazione e crea l’emozione del conoscere. Il fare con gli altri, inoltre, la maturazione sociale e il rispetto delle regole, aiutano a sviluppare le capacità di ascolto, di attenzione, di attesa, rafforzano la fiducia in sé. L’impianto dei diversi moduli è ‘multimediale e multisensoriale’ coinvolge, cioè, i diversi canali dell’esperienza, partendo sempre da situazioni reali e concrete per poi giungere ad esperienze più astratte e permette al bambino di conoscere meglio se stesso e di instaurare nuovi rapporti.
Progetto approvato in seguito alla candidatura al PON FSE di cui all’Avviso Pubblico Prot.n. AOODGEFID/4396 del 09/03/2018 – FSE- Competenze di base – 2° edizione – e da attivare negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021
MODULI:
- Il coding per i più piccoli
- Attività corporea
- SperimentARTE
- Pregrafismo