PON Competenze di base 2
Scuola Secondaria

PIU’ COMPETENTI PIU’  CONSAPEVOLI

Il progetto si propone come momento fondante nel processo di rafforzamento delle abilità di base degli studenti, per favorire in loro il raggiungimento di quelle competenze che li metteranno in condizione di vivere ed operare in maniera consapevole e produttiva nella loro vita futura.
Esso intende promuovere lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze di base in modo creativo, alternativo, per garantire a tutti gli studenti una proficua vita scolastica, che sviluppi strategie per ‘imparare ad imparare’ e renda ciascuno protagonista del proprio processo di apprendimento.
Infatti, sebbene la didattica attiva permei le prassi didattiche della scuola, il taglio decisamente laboratoriale del progetto permette di trasformare in azioni, il sapere degli studenti.
Predisporre percorsi in cui gli alunni siano i protagonisti del loro apprendimento e parte attiva nella proposta e risoluzione di situazioni problematiche, vuol dire, infatti, prepararli ad operare e relazionarsi in modo consapevole e competente nella realtà che li circonda.
In questa prospettiva essi acquisiranno, con più sicurezza, le competenze di cittadinanza attiva fondamentali per essere cittadini partecipi nella società contemporanea. Progetto approvato in seguito alla candidatura al PON FSE di cui all’Avviso Pubblico Prot.n. AOODGEFID/4396 del 09/03/2018 – FSE- Competenze di base – 2° edizione – anno scolastico 2019/2020

2019 © Copyright I.C. COLOZZA | webmaster prof.ssa M. Aloi