– Teatro Azione

– Racconti di tavolozze

– Media education

– Economisti in erba……nessuno al verde

PON INCLUSIONE PRIMARIA

Il  progetto, a garanzia di continuità tra gli ordini di scuola coinvolti, si struttura attorno ad un nucleo centrale: Il rispetto delle regole.
Le regole servono a dare equilibrio, questo non significa porre limitazioni per fare quello che viene imposto, ma comprendere ciò che viene detto per comportarsi nel modo più corretto possibile, nel rispetto degli altri.
Per avere il diritto, bisogna avere una regola che lo predisponga. Imparare a rispettare le regole è importante per apprezzare il valore delle cose e non dare tutto per scontato.
Tutti hanno bisogno di regole, a scuola, in casa, nella società, tutti hanno bisogno di sapere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, di avere dei divieti, per avere delle linee guida in base a cui regolare il proprio comportamento: tutto questo è di fondamentale importanza per una convivenza civile.
Generare rispetto e accrescere il senso di responsabilità sociale e senso civico, permette di produrre comportamenti di collaborazione, anche tra le differenti abilità degli alunni, e promuovere la consapevolezza, nella diversità, del valore di tutti e di ciascuno. Solo in un clima di accettazione ed accoglienza, in cui cogliere l’unicità e la diversità, infatti, si può crescere sereni ed apprendere in modo partecipato.

Istituto Comprensivo Statale "Colozza" Campobasso

logo footer