Introduzione
La matematica è spesso poco amata dagli studenti, che la considerano una disciplina impegnativa, difficile, astrusa , purtroppo si tratta di un pregiudizio e di una cattiva fama indotta da insegnamenti in cui la Matematica viene presentata come un concentrato di definizioni, regole, di enti geometrici da memorizzare con conseguente crisi di rigetto. Agli alunni è stata offerta la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione. Il gioco è intriso di apprendimenti impliciti, giocare è un piacere, ma anche un apprendistato di regole comuni che favorisce la formazione della persona nel rispetto dell’altro. Gli alunni sono stati protagonisti, soggetti attivi alla ricerca della soluzione, della strategia vincente; hanno affrontato la sfida con se stessi, il controllo delle fasi di gioco, il piacere della scoperta e anche della vittoria nelle diverse competizioni.
Il progetto
Al progetto di potenziamento della Matematica hanno partecipato 37 alunni dall’Istituto delle tre classi e appartenenti alle diverse sezioni, gli alunni delle classi I^ sono stati selezionati attraverso lo svolgimento di giochi di matematica singoli e successiva graduatoria di merito, mentre i ragazzi delle classi II^ e III^ erano già i protagonisti delle gare svolte negli anni precedenti.
Le attività si sono svolte con cadenza settimanale, due ore pomeridiane nelle quali i ragazzi hanno lavorato sia in gruppo sia individualmente.
Referenti del progetto: prof.ssa Angela Discenza e prof.ssa MariaPina Palmieri.
a.s.2019/2020
L’attività laboratoriale/competitiva si è articolata in più fasi:
Partecipazione ai Giochi Matematici della Bocconi di Milano e precisamente GIOCHI DI AUTUNNO nel mese di novembre all’interno dell’istituto, questi consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nelle categorie C1 = studenti I e II secondaria di I° e C2 = studenti di III secondaria di I° .
.
COPPA KANGOUROU
Il 14 dicembre 2019 a Campobasso presso il liceo Scientifico Romita si sono svolte le gare a squadre per la qualificazione a livello regionale della COPPA KANGOUROU di matematica per l’anno scolastico 2019/20. La Scuola Secondaria “Colozza” ha partecipato con tre squadre, gareggiandone contro 19 provenienti da tutto il Molise.
I nostri alunni si sono classificati a livello regionale al primo, al terzo e ottavo posto. La squadra Colozza 1, in qualità di Campioni Regionali, parteciperà alle Finali Nazionali di maggio 2020 a Cervia(Ravenna).
Gara | Vincitori |
Giochi d’autunno fase d’istituto | Categoria C1
Categoria C2
|
| |
a.s. 2018/2019
L’attività laboratoriale/competitiva si è articolata in più fasi:
Partecipazione ai Giochi Matematici della Bocconi di Milano e precisamente GIOCHI DI AUTUNNO nel mese di novembre all’interno dell’istituto, questi consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nelle categorie C1 = studenti I e II secondaria di I° e C2 = studenti di III secondaria di I° .
“Giochi di Rosi” nel mese di aprile con modalità e caratteristiche simili a quelli “d’Autunno”
Kangourou della Matematica sia come gara individuale nelle categorie Benjamin – prima e seconda media inferiore e Cadet – terza media inferiore, sia come gara a squadra.
Internazionali di giochi matematici – Centro Pristem Università Bocconi
Gara | Vincitori |
Giochi d’autunno fase d’istituto | Categoria C1
Categoria C2
|
Campioni regionali Kangarou a squadra Finale Italiana – Cervia |
|
Campioni interregionali Kangarou a squadre Benevento |
|
Finale nazionale Giochi matematici Bocconi / Milano |
|
Semifinale individuale Kangarou Università del Molise | Categoria Benjamin
Categoria Cadet
|
Giochi di Rosi a squadre fase d’istituto |
|
Attraverso i “giochi di matematica” i ragazzi si sono avvicinati, in modo simpatico, diverso da quello tradizionale, a situazioni problematiche difficili utilizzando procedimenti semplici e veloci, rimanendo spesso loro stessi sorpresi quando qualche situazione apparentemente difficile e complessa venisse da loro “ risolta” con un procedimento fantasioso e particolarmente divertente.
I giochi di matematica rimangono sempre dei problemi.