Riproduci video

Introduzione

La matematica è spesso poco amata dagli studenti, che la considerano una disciplina impegnativa, difficile, astrusa , purtroppo si tratta di un pregiudizio e di una cattiva fama indotta da insegnamenti in cui la Matematica viene presentata come un concentrato di definizioni, regole, di enti geometrici da memorizzare con conseguente crisi di rigetto.  Agli alunni è  stata offerta la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione. Il gioco è  intriso di apprendimenti impliciti, giocare è un piacere, ma anche un apprendistato di regole comuni che favorisce la formazione della persona nel rispetto dell’altro.  Gli alunni sono stati protagonisti, soggetti attivi alla ricerca della soluzione, della strategia vincente; hanno affrontato la sfida con se stessi, il controllo delle fasi di gioco, il piacere della scoperta e anche della vittoria nelle diverse competizioni.

Il progetto

Al progetto di potenziamento della Matematica hanno partecipato 37 alunni dall’Istituto delle tre classi e appartenenti alle diverse sezioni, gli alunni delle classi I^ sono stati  selezionati attraverso lo svolgimento di giochi di matematica singoli e successiva graduatoria di merito, mentre  i ragazzi delle classi II^ e III^  erano già  i protagonisti delle gare svolte negli anni precedenti.

Le attività  si sono svolte con cadenza settimanale, due ore pomeridiane nelle quali i ragazzi hanno lavorato sia in gruppo sia individualmente.

Referenti del progetto: prof.ssa Angela Discenza e prof.ssa MariaPina Palmieri.

a.s.2019/2020

L’attività laboratoriale/competitiva si  è articolata in più fasi:

Partecipazione ai Giochi Matematici della Bocconi di Milano e precisamente GIOCHI DI AUTUNNO nel mese di novembre all’interno dell’istituto,  questi consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nelle categorie C1 = studenti I e II secondaria di I° e C2 = studenti di III secondaria di I° .

.

COPPA KANGOUROU

Il 14 dicembre 2019 a Campobasso presso il liceo Scientifico Romita si sono svolte le gare a squadre per la qualificazione a livello regionale della COPPA KANGOUROU di matematica per l’anno scolastico 2019/20. La Scuola Secondaria “Colozza” ha partecipato con tre squadre, gareggiandone contro 19 provenienti da tutto il Molise.

I nostri alunni si sono classificati a livello regionale al primo, al terzo e ottavo posto.  La squadra Colozza 1, in qualità di Campioni Regionali, parteciperà alle Finali Nazionali di maggio 2020 a Cervia(Ravenna).

momenti della competizione
gara a squadre regionali Liceo Romita 1° e 3° classificati

Gara

Vincitori

Giochi d’autunno

Categoria C1

1° classificato:

2° classificato:

3° classificato:

Categoria C2

1° classificato:

2° classificato:

3° classificato:

a.s. 2018/2019

L’attività laboratoriale/competitiva si  è articolata in più fasi:

“Giochi di Rosi” nel mese di aprile  con modalità e caratteristiche simili a quelli “d’Autunno”

Kangourou della Matematica sia come  gara individuale nelle  categorie Benjamin – prima e seconda media inferiore e Cadet – terza media inferiore, sia come gara a squadra.

Internazionali di giochi matematici – Centro Pristem Università Bocconi

Gara a squadre interregionali – Benevento – 1° classificati
Gara a squadre regionali – liceo scientifico “Romita” CB – 1° classificati

Gara

Vincitori

Giochi d’autunno

Categoria C1

1° classificato: Mastropaolo Andrea

2° classificato : Toffi Martina

3° classificato: D’Aversa Francesca

Categoria C2

1° classificato: Settanni Nicola

2° classificato : Menna Rosita

3° classificato : Natilli Giuseppe

Campioni regionali Kangarou a squadra

Finale Italiana – Cervia

Calabrese Eleonora, Grignoli Benedetta, Estero Samuele, Iocca Emanuele, Lastoria Nicole, Pasquale Cristina

Campioni interregionali Kangarou a squadre

Benevento

Cristofaro Carlo, Fasano Elisa, Mastrangelo Roberta, Menna Rosita, Piano Federica, Settanni Nicola, Toffi Martina.

Finale nazionale Giochi matematici

Bocconi / Milano

Fasano Elisa, Iocca Emanuele

Semifinale individuale Kangarou

Università  del Molise

Categoria Benjamin

Fasano Elisa, Kertesz Raul, Lastoria Nicole, Muntean Stefano

Categoria Cadet

Calabrese Eleonora, De Caro Davide, Grignoli Benedetta, Menna Rosita, Natilli Giuseppe

Giochi di Rosi a squadre

fase d’istituto

Covatta Sara, De Caro Davide, De Pari Raffaella, Lombardi Elena, Mastrangelo Roberta, Macchione Frida, Menna Rosita, Santella Giulia

Attraverso i “giochi di matematica” i ragazzi si sono avvicinati, in modo simpatico, diverso da quello tradizionale, a situazioni problematiche difficili utilizzando procedimenti semplici e veloci, rimanendo spesso loro stessi sorpresi quando qualche situazione apparentemente  difficile e complessa venisse da loro “ risolta” con un procedimento fantasioso e particolarmente divertente.

I giochi di matematica rimangono sempre dei problemi.