Percorsi progettuali non strategici a.s. 2019/2020
CITTADINANZA & COSTITUZIONE
-
Curricolo digitale
Il progetto, promosso dall'Università degli studi del Molise, nasce con l'obiettivo di sperimentare e diffondere soluzioni didattiche sostenibili, organizzate in curriculi digitali per sviluppare negli studenti competenze digitali afferenti a più insegnamenti, aree disciplinari, campi di esperienza. Un curriculo verticale trasversale di media education per l'esercizio critico e consapevole della cittadinanza digitale.[primaria e secondaria]
-
La shoah oltre il ricordo
Il progetto vuole sviluppare un percorso educativo didattico nell'ambito dell’educazione alla cittadinanza, insegnamento trasversale, che va oltre le discipline e che abbia come prospettiva finalità formative di unitarietà di senso e di azione del processo di crescita umana e culturale dei nostri alunni. [primaria]
LINGUAGGI NON VERBALI
-
Teatro "Facciamo finta che io ero"
Laboratorio teatrale progettato per gli alunni delle classi V in orario extrascolastico. Su un testo esistente, gli alunni sperimenteranno e utilizzeranno tecniche di illustrazione e manipolazione di materiali tradizionali per sviluppare un rapporto fra capacità creative e mondo fantastico. In particolare verranno inclusi nel progetto tutti gli alunni, garantendo ruoli e personaggi anche per quelli in difficoltà. [primaria]
-
Il bello e la musica
-Ensemble Barocco di Venezia, eseguono musiche di Vivaldi, Haendel, Bach.
-Quartetto d'archi, eseguono musiche di Mozart, e Haydn
-Concerto "Il Lied romantico Tedesco" musiche di Beethoven e Schubert [secondaria] -
Siamo obiettivi.....corso di fotografia
Durante l'intero anno scolastico, è attivo un laboratorio di fotografia digitale, rivolto al miglioramento delle competenze artistiche di alunni. Il corso prevede due livelli, gli alunni possono iscriversi al livello base o al livello avanzato. [secondaria]
LINGUAGGI DIGITALI
-
I robot raccontano Rodari
Il Progetto di potenziamento delle competenze linguistico-espressive. Associati ai "smart toys" si utilizzano racconti e filastrocche di Gianni Rodari. Grazie allo Storytelling e alle rappresentazioni grafiche, si lavora sull'ordine temporale della storia, sulla struttura della frase e sull'arricchimento del lessico.[primaria]
INTEGRAZIONE
-
Riconoscere e prevenire
Progetto di screening volto ad individuare bambini e ragazzi in difficoltà nell'ambito degli apprendimenti, solo su richiesta dei genitori o dei docenti.[secondaria]
-
Giocando si fa
Laboratorio caratterizzato da attività integrate nelle quali la musica, il corpo, le capacità espressive verbali e non diventano un unico linguaggio, nel quale la musica sarà il tappeto emozionale sul quale favorire la socializzazione e l'inclusione. [secondaria]
SCIENZE & MATEMATICA
-
A scuola di cuore
Il progetto prevede iniziative mirate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, nonché alla maggiore sensibilità e diffusione sul territorio della cultura del primo soccorso. [secondaria]
-
Potenziamento di matematica
L'attività di potenziamento di matematica, fa parte delle attività di miglioramento segnalate nel RAV e nel PTOF dell'Istituto Colozza [secondaria]
-
Economisti in erba
Progetto curricolare di scuola primaria finalizzato a comprendere come l'educazione finanziaria sviluppi nei piccoli alunni l'importanza di una corretta gestione delle risorse. [primaria]
-
Gli alberi della mia città
Progetto interdisciplinare di educazione ambientale per la conoscenza e la valorizzazione delle risorse naturali presenti nell'ambiente urbano, con particolare riferimento al patrimonio arboreo presente in città. [primaria]
ORIENTAMENTO & CONTINUITA'
-
Diario del percorso scolastico
Il processo di orientamento si inserisce e diventa parte integrante di un progetto formativo globale e interdisciplinare che prevede obiettivi condivisi, al cui raggiungimento concorrono tutte la discipline con le proprie proposte di metodo e di contenuto.[secondaria]
-
Note di Natale in armonia
Progetto in continuità Scuola Primaria e Secondaria. Saranno proposte attività di ascolto guidato, ascolto finalizzato alla specificazione delle abilità discriminatorie, gestione della vocalità e dei criteri di intonazione, pratica corale imitativa, attività di esecuzione di partitura in forma di canone e polifoniche su melodie natalizie.[primaria e secondaria]
ARTE
-
La bottega dell'arte
Il Progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni ad una realtà artistica creativa e produttiva. Organizzati in un vero e proprio spazio laboratoriale, gli studenti sperimenteranno, attraverso fasi differenti, la copia dal vero, la teoria del colore e la pittura a tempera su cavalletto, pittura su vetro, su ceramica e su stoffa. [secondaria]
-
Educare all'arte nella quotidianità.....
Sviluppare le capacità di interpretazione e di utilizzo del linguaggio visuale attraverso l'esperienza diretta del produrre e la riflessione sul senso di consapevolezza di se, in relazione agli altri e al mondo circostante, Attraverso il commento di testi poetici e letterari per descrivere con il disegno le proprie emozioni, rendere il proprio diario "un'opera d'arte." [secondaria]
-
Campobasso tra storia arte e tradizioni
Il percorso progettuale curricolare è finalizzato alla conoscenza storica, geografica e artistica della città di Campobasso. Si partirà dal borgo antico e dall'analisi dell'ambiente per comprendere le caratteristiche che hanno permesso lo sviluppo della nostra città. [primaria]