Percorso di conoscenza di sé
Il progetto, realizzato nell’a.s. 2018/2019 nella classe 3^C, nasce dall’esigenza di fornire agli alunni strumenti utili per favorire il processo di conoscenza personale, dando loro l’opportunità di raccontarsi ed essere ascoltati nell’ottica di una fattiva costruzione e presa di coscienza della propria idea di sé.
L’iniziativa proposta è volta a rendere i ragazzi protagonisti del proprio ambiente di vita con un ruolo propositivo e capaci di elaborare e trasformare in un ottica positiva eventi critici della vita.
Il progetto è stato condotto dalla dottoressa Antonella Petrella con l’aiuto di tutti i docenti della classe 3^C e della prof.ssa A. Discenza. Ai cinque incontri della durata ognuno di 2 ore hanno partecipato tutti gli alunni della classe.
Le attività sono state svolte sia individualmente sia in gruppo attraverso la modalità “ Circle time” e con l’ausilio di schede di lavoro, materiale cartaceo, video e musica.
Obiettivi
- Costruire spazi e momenti dedicati all’ascolto e alla narrazione
- Favorire l’espressione scritta senza valutazione
- Costruire un contesto dove gli allievi possano diventare protagonisti
- Favorire la conoscenza di sé, dei propri limiti, delle proprie risorse
- Favorire relazioni autentiche nel gruppo
- Proporre la condivisione di esperienze altrui come conoscenza, confronti e arricchimento.
Momenti del percorso……….
Alla fine del progetto i ragazzi hanno risposto in forma anonima ad un questionario, esprimendo liberamente le loro opzioni in relazione all’esperienza vissuta nel contesto classe con la dottoressa Petrella.