Percorso di conoscenza di sé

Il progetto, realizzato nell’a.s. 2018/2019 nella classe 3^C, nasce dall’esigenza di fornire agli alunni strumenti utili per favorire il processo di conoscenza personale, dando loro l’opportunità di raccontarsi ed essere ascoltati nell’ottica di una fattiva costruzione e presa di coscienza della propria idea di sé.

L’iniziativa proposta è volta a rendere i ragazzi protagonisti del proprio ambiente di vita con un ruolo propositivo e capaci di elaborare e trasformare in un ottica positiva eventi critici della vita.

Il progetto è  stato condotto dalla dottoressa Antonella Petrella con l’aiuto di tutti i docenti della classe 3^C e della prof.ssa A. Discenza. Ai cinque incontri della durata ognuno di 2 ore hanno partecipato tutti gli alunni della classe.

Le attività  sono state svolte sia individualmente sia in gruppo attraverso la modalità “ Circle time” e con l’ausilio di schede di lavoro, materiale cartaceo, video e musica.

• Costruire spazi e momenti dedicati all’ascolto e alla narrazione
  • Favorire l’espressione scritta senza valutazione
  • Costruire un contesto dove gli allievi possano diventare protagonisti
  • Favorire la conoscenza di sé, dei propri limiti, delle proprie risorse
  • Favorire relazioni autentiche nel gruppo
  • Proporre la condivisione di esperienze altrui come conoscenza, confronti e arricchimento.

Momenti del percorso……….

Alla fine del progetto i ragazzi hanno risposto in forma anonima ad un questionario, esprimendo liberamente le loro opzioni in relazione all’esperienza vissuta nel contesto classe con la dottoressa Petrella.