Attualmente il corso è in pieno svolgimento, ci auguriamo che questi docenti costituiscano, insieme al team per l’innovazione digitale, un gruppo coeso e avanguardisca che sia di supporto all’intero corpo docente dell’istituto. E’ con questo spirito che questi nostri colleghi si stanno impegnando per la costruzione di una scuola rinnovata.

Per far parte della redazione di Colozza Blog Magazine si deve dimostrare di saper usare questo c.m.s.

Prima si deve partecipare al corso di informatica della prof Aloi sull’utilizzo del programma “Word Press”.

Il corso è aperto principalmente ai docenti del progetto “Metodologie di studio e potenziamento”, Redazione di “Colozza Blog” e Commissione PTOF, ma anche al personale di segreteria e ai docenti interessati.

Si prevede la costituzione di 5 gruppi composti da 2 / 3 docenti massimo. Ad ogni gruppo verrà messo a disposizione un cms Word Press su una piattaforma della prof. Aloi, e lì dovrai costruire un tuo sito web  personale insieme ai componenti del tuo gruppo.

La prof Aloi, dopo averti mostrato tutte le procedure, ti chiederà di sviluppare un tuo sito personale e ti seguirà passo passo nella creazione di pagine, articoli, nella scelta del tema e nella grafica.

ti mostrerà come caricare immagini, video file………, ti seguirà passo passo fino a renderti indipendente. Potrai chiedere tutte le spiegazioni di cui hai bisogno per diventare autonoma/o nell’uso del computer. Questo non significa che saprai tutto, significa semplicemente che ti verrà mostrato come ricercare informazioni utili a renderti autonoma/o.

Da novembre a febbraio una volta la settimana, salvo impegni scolastici coincidenti. Gli incontri avranno la durata di tre ore ciascuno. Si prevede un impegno di circa 30 ore.

Si, avrai una attestazione delle ore formative effettivamente seguite, vi sarà un registro delle presenze da firmare in entrata e in uscita e a fine corso risponderai su google form ad un questionario di gradimento.

Tale attività potrà essere inquadrata come attività formativa della scuola a supporto dei docenti.

Questo attestato dimostra la tua capacità di lavorare con Word Press e dimostra che potresti avere le credenziali per postare su “colozza blog” o su “togliamo il disturbo” o anche, facendo parte della commissione ptof, potresti accedere al sito principale della scuola per operare piccole modifiche, ma sempre all’interno del nostro Istituto Scolastico.